CRFS LIPU "La Fagiana"

Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU cell. 338/3148603

Si trova a Pontevecchio di Magenta (MI), Via Valle (all'interno della Riserva Naturale Orientata "La Fagiana" nel Parco Regionale del Ticino).

Il Centro è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00  - Indirizzo e-mail crfs [dot] lafagiana [at] lipu [dot] it - Pagina Facebook CRFS LIPU La Fagiana

Orario accettazione fauna 10:00 - 16:30, chiusura definitiva al pubblico di struttura e cancello di accesso  ore 17:00.

IL CENTRO E' NATO CON DUE FINALITA':

  1. recuperare e restituire alla libertà gli animali selvatici in difficoltà 
  2. sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica attraverso iniziative di divulgazione e di educazione ambientale.

Come arrivare al Centro Lipu La Fagiana

Prendere la Milano-Torino A4 direzione Torino

Prendere l'uscita in direzione: MARCALLO/MESERO o Uscita per Malpensa

Dopo il casello proseguire in direzione MAGENTA (qui praticamente dovete farvi tutta la rotonda tornando indietro superando l’autostrada/ponte) proseguire dritto alla seconda rotonda (3° uscita), ancora dritto fin al 3° incrocio (è piuttosto piccolo – attenzione!) svoltando a DESTRA verso PONTE VECCHIO (via Isonzo), nuovamente sempre dritto si entra in paese e si supera il Naviglio Grande (ponte stretto) proseguendo nuovamente sempre dritto – seguendo la segnaletica per il Parco Ticino e l'agriturismo Cascina Bullona.

 

Quindi sempre dritto, si esce dal paesino e si segue sempre la strada (che ora diventa più stretta, con rogge a destra e sinistra e campi di riso), si passa a destra un vecchio mulino, poi una cascina quasi abbandonata, si prosegue sempre sulla strada (Cascina Bullona, Parco Ticino, LIPU) finché arrivate alla Cascina Bullona (sulla destra) e trovate il parcheggio sulla sinistra. Si prosegue a piedi per qualche minuto con comodi sentieri e siete arrivati!

Servizi e strutture

Il cuore del Centro è costituito dal Cascinello Paradiso, un antico cascinale ristrutturato. All'esterno sono situate le voliere didattiche che ospitano diverse specie di rapaci diurni e notturni e all'interno delle quali sono stati ricostituiti alcuni degli ambienti rinvenibili in Pianura Padana. Sono poi presenti alcune voliere di riabilitazione, non direttamente accessibili al pubblico per evitare di disturbare gli animali convalescenti, osservabili attraverso i vetri a specchio dell'osservatorio sopraelevato che sorge a ridosso delle voliere. Le grandi voliere (veri "tunnel di volo") che accolgono gli animali nelle fasi di riabilitazione si trovano invece immerse nel bosco. Oltre a numerosi e comodi sentieri ben segnalati e a uno splendido ponte che attraversa il più bel canale naturale, la Riserva Naturale La Fagiana è provvista di aree pic-nic attrezzate (di cui una al coperto) ed offre ai visitatori, oltre al Centro Lipu, un museo faunistico ed uno dedicato alla storia del bracconaggio nonché diverse mostre legate alla storia e tradizioni della valle del Ticino. Il parcheggio può ospitare un centinaio tra auto e camper.

Da visitare in zona

Il centro è situato nella splendida cornice del Parco del Ticino, tra i boschi di Cerro, Farnie e Carpino nero dove ha dimora una ricchissima fauna: caprioli, volpi, tassi, scoiattoli, ghiri, faine e lepri sono i più comuni frequentatori della Riserva e lasciano moltissime tracce nel loro passaggio nei pressi del Centro.

Tra le frondi degli alberi intorno al Centro di giorno un occhio allenato può scorgere la sagoma dell'Allocco intento a dormire mentre le civette usano come rifiugio sicuro le cavità tra le travi del tetto dell'osservatorio. Nel cielo sopra la Rieserva volteggiano la Poiana, il Nibbio bruno e il Falco pecchiaiolo mentre in primavera, la Garzetta e l'Airone cenerino si spostano incessantemente tra il bosco e il fiume per portare il cibo ai loro piccoli.

Inoltre è possibile visitare la città di Magenta, con i suoi rilievi storici e artistici.